Twitter

Musica classica online: intervista ad Alessandro Simonetto

onclassicalMusica DRM-free, royalties-free, distribuita in licenza Creative Commons e in formati audio non compressi. Musica destinata agli audiofili, agli appassionati, a quelli che di mp3 e di compromessi sulla qualità non ne vogliono proprio sapere. È la musica di onClassical, prima e-label indipendente del nostro paese. Giovanna Piccioni e Marco Traferri intervistano telefonicamente il fondatore: Alessandro Simonetto, 34 anni, veneto, imprenditore con la passione di Internet e della musica classica. Ascoltatelo nel nuovo podcast di Da Capo al Fine mentre illustra la sua iniziativa, i suoi obiettivi e la sua filosofia, la filosofia di un’azienda il cui intero ciclo produttivo si fonda sulla Rete: dalla ricerca degli interpreti sui social network sino alla vendita in download. Utilizzate il player sottostante o, meglio ancora, sottoscrivete il nostro Feed RSS. Il brano a fine intervista è la Partita n°2 BWV 826 – 1. sinfonia di Johann Sebastian Bach, interpretato da Gianluca Luisi, piano.

2 commenti on "Musica classica online: intervista ad Alessandro Simonetto"

  • Alberto says

    Molto carina la puntata ed interessante la distribuzione online di musica classica (da buon pianista non posso che apprezzare ;) )
    Solo una “nota stonata”: Alessandro Simonetto ha detto che su internet “Non si bada alla qualità”… Non sono d’accordo! Non so che genere di siti si frequenti, ma molti dei siti e dei portali presenti su Internet offrono contenuti di ottima qualità…
    Generalizzare non è mai produttivo.

  • Gentile Alberto, in realtà mi riferivo alla (bassa) qualità della compressione digitale (encoding, qualità degli mp3) che la maggior parte dei siti a contenuto musicale offrono (ora non ho riascoltato il mio intervento ma probabilmente sono stato un tantino ambiguo per distrazione e me ne scuso). :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>