Benvenuti in questa piccola, ma preziosa, comunità online dedicata alla musica classica, jazz & blues.
La nostra missione
La nostra missione è creare uno spazio inclusivo per imparare, divertirti e ampliare i nostri (e tuoi) orizzonti musicali assieme a te che stai leggendo e tutti gli appassionati di musica che il fato porterà sul nostro sito.
Inclusività e spazio digitale sono belle parole, ma come le mettiamo in pratica per fare sentire i nostri utenti apprezzati e dare loro ogni giorno materiale di qualità?
-
La Storia come è realmente
-
Intrattenimento (e educazione) di qualità
-
Non siamo snob
-
Ti guardiamo le spalle
-
Siamo veramente divertenti
- Informazioni
- Spartiti
- Date di concerti
- Discussioni su quale dei musicisti moderni abbia eseguito meglio vecchi classici
- Opinioni su se vi piaccia o meno il canticchiare di Glenn Gould che si sente nelle registrazioni dei dischi
-
Supportiamo la nostra comunità
La musica è un linguaggio internazionale, volto a portare insieme individui che non parlano la stessa lingua, ma condividono gli stessi sentimenti. Non sempre la storia della musica è stata bella, non sempre i nostri autori preferiti sono stati giusti. Invece che edulcorare la storia per mettere in buona luce i nostri beniamini, qua raccontiamo le cose come stanno, come sono state, nel bene e nel male.
Se avessimo voluto annoiarvi con date e chi suonò a quale corte e basta vi avremmo dato il numero di telefono dei vostri insegnanti di musica delle medie. Qua prima di tutto puntiamo a divertirci e condividere una passione comune. Solo facendo questo vi risulterà facile imparare tutte le cose più assurde della storia della musica. Per quelle più scandalose, invece, tipo il senso dell’umorismo di Mozart, siamo sicuri che non ne avrete bisogno. Basta dire una volta che il suo senso dell’umorismo era indirizzato prevalentemente verso le battute da gabinetto, e quello lo ricordano sempre tutti a vita.
Avete presente quel tizio di conservatorio che pensa di essere ancora nel 1800 alla corte di Francia, indossa un monocolo e si attorciglia i baffi intorno alla punta del dito? Bene, non siamo noi. Questo non vuol dire che anche lui non sia benvenuto qua, ma prendiamo il rispetto di tutti i nostri utenti molto sul serio.
Che tu sia un principiante o un genio che è stato preso in giro tutta la vita, con noi non ti devi preoccupare. Ci pensano i nostri admin a guardarti le spalle; qua, il rispetto, viene al primo posto. Sempre.
Abbiamo detto che vogliamo imparare da voi, ma produciamo regolarmente contenuti adatti a tutti i vostri gusti. Che siano:
Faremo sempre del nostro meglio per intrattenervi con qualità sempre migliore e speriamo che farete altrettanto. Il sito è in continuo aggiornamento, e questo è solo l’inizio dell’incredibile viaggio che intraprenderemo insieme.
Chi sei al di fuori della nostra comunità importa solo se tu vuoi che importi. Per noi sei uno dei nostri e, a qualsiasi punto tu sia nel tuo percorso musicale, per noi sarai sempre un campione, uno dei nostri, e ti supporteremo di conseguenza. Perché? Perché qua crediamo fermamente che nessun uomo sia un’isola e sappiamo quanto possa migliorare la vita avere un gruppo di amici e compari con i quali condividere le nostre passioni.
Queste sono le basi, il resto su chi siamo non te lo possiamo spoilerare. Dovrai impararci a conoscere comunicando con noi e unendoti alla nostra comunità.
Ti aspettiamo!